mercoledì 29 luglio 2009

Problemi con il mouse su OpenSolaris 2010.02?

Come segnalato nel precedente articolo riguardo il nuovo ramo di sviluppo che porterà alla release 2010.02 di OpenSolaris è presente un baco (#6849925) nelle piattaforme a 32 bit che ogni tanto fa "schizzare" il mouse in alto a destra, rendendo fastidioso l'utilizzo di qualsiasi applicazione.

Per fortuna è stata trovata una soluzione temporanea, basta modificare il binario di xorg in questo modo:
cp -p /usr/X11/bin/i386/Xorg /usr/X11/bin/i386/Xorg.orig
echo 'xf86SigioReadInput+9?w 770f 9090 9090' | mdb -w /usr/X11/bin/i386/Xorg

e il gioco è fatto, al prossimo riavvio il problema del mouse non si dovrebbe più ripetere!
Ricordatevi inoltre di eseguire nuovamente le istruzioni dopo ogni aggiornamento nel caso in cui i file di xorg vengano sovrascritti!

martedì 21 luglio 2009

Mirror Italiano per OpenSolaris

E' con molto piacere che annuncio la disponibilità del primo mirror Italiano per le ISO di OpenSolaris!

Grazie al GARR e all'impegno di Paolo Marcheschi è stato possibile avere uno spazio (e banda) a disposizione, per il momento troverete solo le ISO ma stiamo già lavorando alla possibilità di fare un mirroring anche per i pacchetti IPS.

Grazie ancora a tutti e buon download all'indirizzo http://opensolaris.mirror.garr.it/mirrors/opensolaris/

domenica 19 luglio 2009

OpenSolaris snv_118

Ecco puntualmente disponibile la nuova build di sviluppo di OpenSolaris, giunta alla snv_118. Con i soliti passi di installazione tutto è filato liscio (ovviamente potete utilizzare anche l'interfaccia grafica dell'Update Manager):
$ pfexec pkg install SUNWipkg
$ pfexec pkg image-update

unica accortezza se state aggiornando dalla build 117: prima di effettuare il reboot occorre eliminare una entry da una config, pena il mancato boot del sistema al prossimo riavvio. Per evitare basta digitare i seguenti comandi:
$ pfexec beadm mount opensolaris-118 /mnt
$ pfexec svccfg
svc:> repository /mnt/etc/svc/repository.db
svc:> delete network/fcoe_config
svc:> end
$ pfexec beadm unmount -f opensolaris-118

ovviamente se il vostro nuovo boot environment si chiama diversamente da opensolaris-118 aggiustate il nome di conseguenza e il gioco è fatto!

Tra le novità di questa release troviamo Firefox 3.5 in versione stabile e OpenJDK 7!

venerdì 3 luglio 2009

Lezioni di (in)civiltà

Purtroppo lo sappiamo fin troppo bene, l'essere civile è una virtù che è sempre più rara al giorno d'oggi, ma trovarne due casi in rapida successione e dello stesso tipo è veramente disarmante, considerando poi che chi deve "sorvegliare" o "agire" per impedire tali comportamenti sono lì... e non fanno NULLA!!!

Veniamo al fatto, era un pò di tempo fa quando ero a passeggio per la mia città (Bastia Umbra), quando mi trovo davanti ad un passaggio pedonale una autovettura parcheggiata di traverso appunto sulle strisce pedonali e che impedisce il passaggio ai pedoni (ma anche a carrozzine e mezzi simili). Sono rimasto ad osservare la scena per diversi minuti, il conducente non ha effettuato una fermata ma una vera e propria sosta, allontanandosi per diverso tempo, il tutto mentre pochi metri più indietro erano presenti dei parcheggi liberi, e le forze dell'ordine circolavano per la via senza battere ciglio!

Proseguendo la mia passeggiata a poco più di cinquanta metri dal passaggio pedonale di cui sopra, mentre stò per risalire sul marciapiede, un altro simpatico "parcheggiatore" mi taglia la strada, mette la macchina di traverso davanti ad uno scivolo di accesso al marciapiede e se ne va tranquillamente a vedere le vetrine dei negozi, impedendo l'uso dello scivolo stesso (utile sopratutto ai passeggini e ai portatori di handicap); ovviamente a soli due (e dico dure) metri da lì c'erano dei parcheggi liberi (e questa volta anche gratuiti, solo a tempo).

Cosa dire a queste persone? Bhe, a loro nulla, ogni parola sarebbe sprecata, ma chiedo a chi di dovere di aprire di più gli occhi...

[gallery link="file" columns="2"]

giovedì 2 luglio 2009

CUPS e OpenSolaris

Chi come me ha scelto CUPS come sistema di stampa sotto OpenSolaris potrebbe incorrere in un "fastidioso" problema: ovvero la quasi totalità delle applicazioni sotto GNOME non visualizzano l'elenco delle stampanti disponibili.

[caption id="attachment_298" align="aligncenter" width="150" caption="Elenco stampanti vuoto"]Elenco stampanti vuoto[/caption]

Per ovviare a questo problema basta editare il file .printers che si trova nella propria home eliminando la riga che inizia per _all, inoltre sempre questa riga viene aggiunta al file /etc/printer.conf e va eliminata anche da qui, tuttavia questo file al prossimo riavvio verrà ricreato da CUPS rendendo vane le modifiche, per impedire che ciò avvenga basta digitare:
pfexec cupsctl PrintcapFormat=BSD

Per chi ancora non avesse attivato CUPS sulla propria macchina può farlo con il comando:
print-service -s cups

inoltre se dovete accedere a stampanti in rete condivise tramite Windows dovrete installare anche il pacchetto Samba:
pfexec pkg install SUNWsmba

fatto ciò potrete comodamente gestire le vostre stampanti tramite l'apposito tool "Print Manager" che trovate nel menu System -> Administration, oppure tramite browser all'indirizzo http://localhost:631/

[caption id="attachment_299" align="aligncenter" width="150" caption="Gestione delle stampanti CUPS"]Gestione delle stampanti CUPS[/caption]