venerdì 5 febbraio 2010

OpenSolaris e schede grafiche Intel

Le recenti build di OpenSolaris (a partire dalla 130) soffrono di numerosi problemi relativi ai driver per schede grafiche Intel; tali bachi sono in corso di risoluzione, tuttavia occorrerà attendere la build 134 per averli nei repository!

Quando ho aperto la segnalazione del baco abbiamo fatto dei test insieme ad Edward Shu ed è riuscito ad "anticiparmi" alcuni file da aggiornare e testare sulla mia macchina... e devo dire che funzionano!!!

Aggiornare la propria macchina è relativamente semplice, per prima installate l'ultima release di sviluppo (attualmente la 132) con il solito Package Manager o con il comando pkg image-update, ma prima di eseguire il reboot carichiamo nel nuovo boot environment i file da aggiornare.

Scaricate il file da qui, poi da linea di comando montiamo il BE (chiamato nel mio caso opensolaris-132) nella directory /mnt:
$ pfexec beadm mount opensolaris-132 /mnt

ora scompattiamo e copiamo i file appena scaricati:
$ tar xfz intel.tar.gz
$ pfexec cp intel/agptarget.de32 /mnt/kernel/drv/agptarget
$ pfexec cp intel/agptarget.de64 /mnt/kernel/drv/amd64/agptarget
$ pfexec cp intel/libexa.so.32  /mnt/usr/lib/xorg/modules/libexa.so
$ pfexec cp intel/libexa.so.amd64 /mnt/usr/lib/xorg/modules/amd64/libexa.so

aggiorniamo il boot-archive del nostro boot environment (per tranquillizzare il servizio boot-archive e dirgli che siamo stati noi a modificare i file sotto la directory kernel/*):
$ pfexec bootadm update-archive -R /mnt

smontiamo il BE:
$ pfexec beadm umount opensolaris-132

e ora siamo pronti per fare un reboot con la release appena aggiornata e con i driver funzionanti!